Bagno per disabili

L’arredamento del bagno per disabili richiede uno studio ancora più attento in fase di progettazione, al fine di garantire la sicurezza degli ausili specifici nonché la loro praticità coordinata allo stile della stanza. Per essere considerato accessibile, un bagno per disabili deve essere provvisto dell’accostamento laterale e frontale della sedia a rotelle offrendo un utilizzo dei sanitari facile e confortevole. A questo vanno abbinati ulteriori appoggi accessori, da installare nella stanza in modo funzionale e al tempo stesso armonico, grazie soprattutto a una distribuzione ben precisa dello spazio a disposizione.

WC per disabili

Per agevolare gli spostamenti all’interno del bagno, il wc per disabili viene installato a un’altezza superiore favorendo, ad esempio, l’alzata e la seduta dalla sedia a rotelle. Di conseguenza, il dispositivo per lo scarico è posto più in basso per essere raggiunto più facilmente. 

Poiché il bidet rappresenta un ostacolo, sia nei movimenti sia nella scomodità d’utilizzo, spesso si opta per un wc con dispositivo a doccetta che garantisce una pratica igiene personale direttamente dalla seduta. Si tratta di un idroscopino flessibile capace di erogare un getto d’acqua potente e micrometrico grazie a un pratico pulsante. In alternativa, si può scegliere un wc con funzione bidet, che si distingue per avere un’apertura anteriore e un miscelatore termostatico collegato a un flessibile con doccetta a pulsante.

Doccia per disabili

Durante la progettazione della doccia per disabili bisogna tenere conto dell’ingombro di un’eventuale sedia a rotelle o di una seconda persona per coloro che richiedono assistenza. La soluzione ideale per questo tipo di esigenze è la doccia a filo pavimento, o a sfioro, con un’area più ampia rispetto ai box doccia più comuni. La rubinetteria e il soffione della tipologia saliscendi, infine, permettono di utilizzarli in modo pratico sia in posizione eretta che seduta.

Lavabi per disabili

Pensati soprattutto per le sedie a rotelle, i lavabi per disabili sono generalmente sospesi a una parete e privi della tradizionale colonna appoggiata al pavimento. Questa soluzione, posta più in basso rispetto alle disposizioni standard, consente di avvicinarsi comodamente al rubinetto, che in questo caso può essere estraibile per favorire i classici gesti per l’igiene quotidiana. Per quanto riguarda i complementi, si può scegliere uno specchio di grandi dimensioni per inquadrare la figura intera, oppure uno specchio a pantografo a seconda delle proprie esigenze.

Vasca con sportello

La vasca con sportello è pensata appositamente per disabili o anziani che non vogliono rinunciare al comfort di un bagno rilassante. Dotata di numerosi optional, infatti, essendo studiata al dettaglio per queste esigenze, garantisce la massima sicurezza grazie a sedute rialzate ed ergonomiche, schienali reclinati e pavimenti antisdrucciolo. Lo sportello, generalmente posto lateralmente, è composto da una leva di sicurezza che ne blocca l’apertura mentre la vasca è ancora piena d’acqua, quindi assicura la massima comodità e praticità rendendo il bagno un momento davvero speciale.

Ausili per anziani e disabili

Oltre ai sanitari di base, il bagno per disabili e anziani si può arricchire con numerosi ausili che rendono la stanza ancora più accessibile e confortevole. Per scongiurare eventuali cadute sotto la doccia, ad esempio, uno sgabello a cui sedersi può aiutare notevolmente, così come un sedile con schienale e braccioli per un maggiore sostegno. Le sedie pieghevoli salvaspazio sono l’ideale per i bagni di dimensioni ridotte, favorendo l’accesso alla vasca o alla doccia ad altre persone per prestare assistenza.

I corrimani sono fondamentali in un bagno per disabili, infatti consentono di compiere ogni spostamento aiutandosi con le mani. Quelli orizzontali lungo il perimetro vengono posti a un’altezza di 80 cm e a 5 cm dalle pareti, mentre quelli verticali devono essere installate a destra e a sinistra del WC seguendo delle distanze standard. La maniglia completa la varietà di ausili per anziani e disabili fornendo un appoggio sicuro per entrare e uscire dalla vasca, oppure per fornire più sicurezza dentro la doccia.

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi fissare un appuntamento?

Contattaci compilando il form, tramite i nostri recapiti o venendo a trovarci.

Contatti

Tel: 010 601.88.54
Fax: 010 651.25.61
Email: info@forevergenova.it

Indirizzo

Via Muratori, 37 r – 16152 Genova

Orario

dal LUNEDÌ al SABATO
09:30/18:00

DOMENICA
CHIUSO

Di cosa hai bisogno?

Accetto i Termini e le Condizioni della Privacy Policy

If you see this Google Maps wasn't properly loaded. Please refresh your page 🙂